Consegna gratuita a partire da 49,50 €

Senza zuccheri aggiunti: cosa significa e come vengono sostituiti

Senza zuccheri aggiunti

Senza zuccheri aggiunti: la definizione

Nell’industria alimentare si sente sempre più spesso parlare di “senza zuccheri aggiunti”. Sarà capitato a chiunque, infatti, di entrare al supermercato e notare tra gli scaffali prodotti con questa dicitura posta in primo piano sul packaging e, altrettante volte sarà capitato di chiedersi cosa voglia dire e a chi siano adatti quei prodotti.  

In questo articolo vi spiegheremo cosa significa questa dicitura e tutto ciò che c’è da sapere attorno a questa categoria merceologica, in modo da scegliere consapevolmente gli alimenti da consumare. 

Partiamo allora dalla definizione di questa espressione, con cui si fa riferimento agli alimenti o alle bevande che non contengono zuccheri inseriti artificialmente durante la loro produzione. Questo significa che nessuno zucchero raffinato o di dolcificante in generale è stato addizionato nel prodotto per renderlo più buono al gusto. 

Tuttavia, spesso si commette l’errore di pensare che si tratti di prodotti che siano totalmente privi di zuccheri ma così non è, poiché vi sono zuccheri naturalmente presenti, come quelli della frutta ad esempio, per cui gli zuccheri sono presenti poiché fanno parte dell’alimento in sé. 

Per conoscere la composizione di un alimento, allora, l’unica soluzione rimane leggere bene gli ingredienti e la tabella nutrizionale e scegliere quelli che fanno al proprio caso.  

Se un prodotto è senza zuccheri aggiunti non dovresti trovare nella lista ingredienti come lo zucchero, zucchero di canna, sciroppi di vario tipo o altro tipo di dolcificanti.  

Questi tipi di prodotti sono, infatti, adatti a tutti e sono perfetti per coloro che vogliono ridurre e/o eliminare dalla loro alimentazione gli zuccheri raffinati per scelta o per questione di salute. 

Sebbene oggi si sente spesso parlare di prodotti senza zuccheri aggiunti, avete però mai sentito parlare di gelato senza zuccheri aggiunti?  

Esiste e ve ne parliamo noi! 

Squp, il gelato senza zuccheri aggiunti, buono e cremoso

Il “gelato senza zuccheri aggiunti” è un tipo di gelato che non contiene zuccheri raffinati o dolcificanti inseriti durante la sua produzione. Questo significa che il gelato non viene reso più dolce con zucchero bianco, zucchero di canna, sciroppi di vario genere o altri tipi di dolcificanti artificiali o raffinati quindi può contenere solo quelli naturalmente presenti nella frutta o negli ingredienti utilizzati.  

Tra questi gelati, Squp è anche vegetale, quindi non contiene per definizione nemmeno il lattosio, lo zucchero del latte.  

Squp, infatti, è il gelato senza zuccheri aggiunti, realizzato con ingredienti 100% vegetali, senza glutine e naturalmente senza lattosio, con poche calorie ma ricco di fibre. Viene realizzato a base acqua per esaltare il sapore delle materie prime contenute nei tre gusti di gelato:  

Il gelato Squp, è un dolce goloso e cremoso, che può essere inserito nell’alimentazione di chi deve limitare l’assunzione di zuccheri poiché contiene solo quelli naturalmente presenti negli ingredienti utilizzati per la produzione. È perfetto, inoltre, per gli intolleranti o per chi soffre di sensibilità nei confronti del lattosio e del glutine ed è idoneo per chi vuole limitare l’apporto calorico giornaliero.  

Tuttavia, come per tutti gli alimenti, è meglio consumarlo con moderazione all’interno di una dieta equilibrata e uno stile di vita sano. 

Si può acquistare in numerosi punti vendita del centro e del nord Italia (Trova un rivenditore Squp!), oppure nello shop online, con consegne in tutta Roma.