Consegna gratuita a partire da 49,50 €

Celebra l’ice cream day con Squp! 

Ice cream day

In America e non solo il 16 luglio si celebra l’Ice Cream Day, istituito nel 1984 per celebrare questo fresco dolce amato da tutti, grandi e piccini, in differenti varianti e infiniti gusti.  

Prima però di entrare sul tecnico e sulle motivazioni per cui vale la pena festeggiare questa giornata in tutto il mondo, vogliamo fare un breve cenno storico al gelato le cui origini risalgono a più di 2000 anni fa in Cina. Fu poi l’Italia a plasmare leggermente la ricetta e a creare quello che oggi viene definito gelato, una vera e propria opera d’arte dell’artigianalità italiana.  

Da quel momento la fama del gelato si diffuse in tutto il mondo grazie alla sua consistenza cremosa, alla freschezza e agli innumerevoli gusti che vedono oggi popolare le gelaterie di ogni tipo. 

Bisogna però specificare che l’Ice cream è il cugino stretto del gelato artigianale italiano poiché viene realizzato con ingredienti e tecniche differenti che danno origine ad un prodotto finale leggermente diverso. Vi elenchiamo le differenze chiave tra i due che vi permettono di distinguere un gelato dall’ice cream, sebbene entrambi i dolci siano a base latte e quindi molto simili tra di loro.  

  1. In primis la composizione: Il gelato è realizzato con materie prime fresche mentre l’ice cream viene spesso realizzato con ingredienti liofilizzati come il latte in polvere ad esempio.  
  1. Un’altra differenza riguarda la percentuale di grassi: l’ice cream, infatti, contiene generalmente una percentuale di grassi più elevata rispetto al gelato. Mentre il gelato contiene solitamente tra il 3% e il 8% di grassi, l’ice cream può arrivare fino al 25% circa. 
  1. Anche l’aria incorporata è differente nei due prodotti poichè nonostante durante il processo di produzione entrambi vengano mescolati e quindi inglobano aria che rende il prodotto finale più leggero, nell’ice cream ne viene aggiunta una quantità maggiore solitamente, per renderlo più gonfio.  
  1. Anche la temperatura di servizio cambia a seconda del prodotto, poiché tendenzialmente il gelato viene servito a una temperatura leggermente più alta rispetto all’ice cream. Il gelato ha una consistenza più morbida e si scioglie più rapidamente in bocca, mentre l’ice cream è più solido e richiede più tempo per sciogliersi. 
  1. Infine, ciò che cambia tra i due dolci è l’origine poiché il gelato ha origini italianementre l’ice cream è tipicamente associato alla cultura americana. 

Possiamo dire che sia il gelato che l’ice cream rappresentano un’ottima opzione e lascelta tra i due dipende dai gusti personali e dalle preferenze di consistenza. 

Inoltre le differenze possono variare a seconda delle ricette, ad esempio Squp, il nostro gelato vegetale è un prodotto Made in Italy che non contiene al suo interno latte o ingredienti di origine animale, ma è un prodotto a base acqua che riesce a mantenere la stessa cremosità di un gelato tradizionale.  

Si tratta a tutti gli effetti di un gelato confezionato in barattolo che appartiene alla categoria dei prodotti free from, poiché è anche senza glutine e adesso persino senza zuccheri aggiunti. Inoltre, contiene poche calorie ma al contempo è ricco di fibre. Insomma una dolce delizia per il palato, adatto a tutti!