Consegna gratuita a partire da 49,50 €

Ice Cream Day: una festa per celebrare il buono del gelato 

Ice Cream Day

Nella giornata dell’Ice Cream Day, persone di tutto il mondo si uniscono per celebrare questo dolce e rinfrescante dessert. 

La storia del gelato 

Le origini del gelato sono antiche e incerte. La prima menzione di una crema fredda a base di latte e frutta risale addirittura al III millennio a.C. in Cina. Tuttavia, la ricetta del gelato che conosciamo oggi si è sviluppata in Italia durante il Rinascimento

L’Ice Cream Day, conosciuto anche come Giornata del Gelato, è un evento annuale che si celebra il terzo sabato di luglio di ogni anno. La data scelta per questa ricorrenza non è casuale: la leggenda narra che sia il periodo in cui, nel 1553, Caterina de’ Medici portò la ricetta del gelato in Francia, facendola conoscere alla corte di re Enrico II. Da qui divenne rapidamente un dessert popolare e il gelato si diffuse in tutto il mondo, subendo diverse varianti e innovazioni e diventando uno dei dolci più amati e apprezzati.  

L’Ice Cream Day è un’occasione per celebrare questo delizioso dolce e per gustarlo in tutte le sue varietà, i propri gusti preferiti, provare nuove creazioni e conoscere la storia e la cultura del gelato. 

Ice cream day, l’evoluzione del gelato 

Il gelato classico nasce a base di latte animale, panna, zucchero e uova. La sua cremosità e il suo gusto ricco lo rendono un dessert amato da grandi e piccini. 

Le varianti al gelato classico sono nate per rispondere a diverse esigenze dei consumatori come la crescente attenzione alla salute e al benessere, molti consumatori sono alla ricerca di alternative più salutari al gelato classico, con un minor contenuto di grassi e calorie; l’intolleranza al lattosio e la celiachia sono sempre più diffuse, e questo ha portato a una richiesta di gelati senza lattosio e senza glutine; l’etica e la sostenibilità diventano fattori centrali di scelta, molti consumatori preferiscono prodotti vegani e cruelty-free, che non contengono ingredienti di origine animale. 

Negli ultimi anni, si è assistito a una crescente richiesta di alternative vegane al gelato classico. Questa crescente richiesta di alternative plant based ha portato alla nascita di gelati a base di latte vegetale, come latte di mandorla, latte di riso o latte di soia. Questi gelati sono spesso privi di glutine e di lattosio, e sono quindi adatti a persone con intolleranze o allergie alimentari. 

Un’altra tendenza recente è quella del gelato a base acqua, che non contiene latte né derivati animali. Questo tipo di gelato è più leggero e rinfrescante del gelato classico, ed è adatto a chi è intollerante al lattosio o vegano. 

Squp celebra la Giornata dedicata al gelato

Squp è un gelato che nasce per soddisfare i nuovi bisogni del mercato. Sempre più indirizzati verso un’alimentazione equilibrata e con una preferenza verso la sostenibilità e verso quelle aziende che prediligono packaging solidali con l’ambiente.  

Squp è questo! Un gelato innovativo che risponde alle nuove tendenze del mercato. È 100% plant-based, senza zuccheri aggiunti, senza glutine e con ridotto apporto calorico, la sua formula è a base di acqua. 

I gelati Squp si possono trovare all’interno dei supermercati sparsi in tutta Italia. I barattoli di gelato Squp si possono acquistare in diverse regioni d’Italia.

Scopri il supermercato vicino a te! 

In più per i romani, appassionati del gelato, che abitano all’interno del Grande Raccordo Anulare (di Roma) possono ricevere il gelato comodamente a casa, basta fare un ordine qui.