In un mondo sempre più attento allo stile di vita, all’inclusività e alla sostenibilità, nasce Squp gelato. Un progetto ambizioso che inizialmente unisce le idee di due giovani ragazzi e amici fraterni.
Squp Gelato si propone di abbattere le barriere, offrendo un’esperienza gustosa per il palato a coloro che cercano alternative alimentari consapevoli.
Chi sono i founder di Squp Gelato
Samuel Lonero, 28 anni – di origini caraibiche da parte paterna – creativo e premuroso ma allo stesso tempo testardo. Ex-atleta professionista nel settore dell’atletica leggera, ha trasformato la sua passione per lo sport in una carriera come preparatore atletico specializzato in dimagrimento ed ipertrofia muscolare. Dopo aver concluso i suoi studi, ha applicato le sue conoscenze nel campo per aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi di benessere fisico.
Emanuele Bianconi, 27 anni – di origini umbre da parte di madre – generoso, coraggioso ma non spericolato. Con un background formativo nel settore healthcare e un master in management. Esperto nella prevenzione delle patologie, ha una profonda passione per la nutrizione e un’attenzione particolare al benessere delle persone. La sua competenza si estende alla strategia di impresa e allo sviluppo commerciale.
Roberto Tomei, 54 anni – di origini spagnole da parte di madre – visionario, sognatore ma con i piedi per terra. Laureato in Economia Aziendale, a cui si aggiunge un Master in Food & Beverage Administration e Sommelier AIS. Per diversi anni F&B Manager per le attività ristorative dei più importanti circoli della Capitale. Fondatore di Ginevra Consulting, società di Consulenza F&B. Professore in “Management”presso i Master di settore nelle migliori università italiane come Luiss Creative Business School, Gambero Rosso di Roma, Iulm di Milano, Cà Foscari di Venezia, S. Orsola Benincasa di Napoli.
Com’è nata l’idea!
Come è nata l’idea? Nel 2019, in un caldo pomeriggio di luglio a Roma, Samuel – amante del gelato – vagava tra le corsie di un supermercato alla ricerca di un gelato in linea con le sue necessità lavorative, il suo stile di vita e le sue intolleranze alimentari. Li, in quel momento, si rende conto che non c’era un prodotto che soddisfasse le sue esigenze.
Il bisogno era quello di trovare un prodotto davvero buono e nutrizionalmente sano. Decide così di comporre un numero. Dall’altro lato del telefono risponde Emanuele che, con incessante entusiasmo, gli fornisce tutto il suo appoggio. Dopo una prima ricerca, si rendono conto che non esiste nulla di simile al che Samuel esordisce convinto: “Proviamo a farlo!”. Si susseguono giornate intense, fatte di studio, di ricerca, di ipotesi e di deduzioni che si trasformano in mesi di duro lavoro.
Arriva Marzo, 2020. Inizia la pandemia, il mondo si ferma
Emanuele e Samuel non potendosi dedicare alle rispettive attività lavorative che svolgevano quotidianamente, hanno avuto la possibilità e l’opportunità di dare maggiore spinta al loro progetto. E’ proprio in quel periodo, in fase di Sviluppo dell’idea, che incontrano Roberto Tomei – fondatore della Ginevra Consulting, società di consulenza che fornisce servizi completi per lo sviluppo e la crescita di business e startup – che sarà per i due ragazzi prima mentore e poi socio nel progetto – una figura chiave nell’evoluzione di Squp. La sua esperienza nell’industria alimentare e la sua conoscenza approfondita del settore enogastronomico contribuiranno in modo significativo allo sviluppo e alla crescita di Squp.
Nel 2021 Squp Gelato nel mercato romano con un MVP
Nel 2021 nasce Squp, gelato in barattoli ecosostenibili e riciclabili da 100 g. e da 380 grammi, privo di lattosio e glutine, e con ridotto apporto calorico nei gusti di pistacchio, cioccolato e nocciola.
Il prodotto viene posizionato nel settore dell’Ho.Re.Ca., cercando di raggiungere solo i punti vendita dove fossero presenti i clienti target, oltre che all’eCommerce su Roma, con l’obiettivo di MVP (Minimum Viable Product) per comprendere se potesse effettivamente interessare alle persone e continuando a dedicare, nel frattempo, mesi in ricerca e sviluppo per migliorare il prodotto stesso.
Il 2022, l’espansione di Squp
Nel 2022, Squp ha continuato ad usare l’MVP per raccogliere dati sul campo, ampliando oltre all’HoReCa anche gli stabilimenti balneari ed i primi punti della GDO, per validare il modello di business con la Grande Distribuzione Organizzata.
Nello stesso anno, Squp
- Ha ricevuto il premio come migliore Startup Foodtech durante l’evento SpinUp Award
- E’ stata inserita all’interno della lista di FoodHack come unica azienda italiana tra quelle che stanno innovando maggiormente il settore del gelato nel Mondo.
Il 2023 di Squp Gelato
Nel 2023, dopo mesi e mesi di analisi e sviluppo produce un nuovo gelato : sempre 100% vegetale, ma anche senza zuccheri aggiunti. Più buono, più cremoso e contestualmente è stata svolta un’attività di rebranding con lo scopo di rappresentare al meglio i suoi claim nutrizionali: 100% vegetale, senza zuccheri aggiunti, senza lattosio, senza glutine, con ridotto apporto calorico e ricco di fibre – in barattoli da 300 grammi con certificazione PEFC – nei gusti pistacchio, cacao e nocciola.
In primavera, i due founder – Emanuele e Samuel – ricevono da Forbes il premio Innovativi Under 30 per il lavoro svolto su Squp.
Nell’estate dello stesso anno, il prodotto si trova presente il 4 regioni del centro Nord Italia: Emilia-Romagna, Marche, Lazio e Lombardia con più di 30 supermercati con insegne Carrefour Market, Conad, Todis e circa 10 rivenditori ufficiali.
Tutto ciò è stato possibile grazie ai fondi ottenuti in seguito ai tre round di finanziamenti conclusi con successo, i quali hanno permesso il posizionamento dell’MVP sul mercato per la validazione in circa 10 mila esemplari, la creazione di un nuovo prodotto con caratteristiche ancora più competitive e accelerato il processo di Go To Market.
Il 2024 in tantissimi supermercati d’Italia
A inizio 2024, Squp è stata selezionata e inserita all’interno del magazine Forbes Italia 100 Eccellenze 2024, nella categoria Food.
A marzo 2024, è stato aperto il 4° round di finanziamento. I fondi raccolti saranno impiegati primariamente per ampliare la presenza del prodotto sul territorio nazionale, facendo leva sulla grande distribuzione organizzata per raggiungere nuovi orizzonti.
Dopo una stagione di validazione in cui è stato commercializzato l’MVP (Minimum Viable Product) che ci ha regalato importanti riscontri, Squp Gelato si posiziona da maggio all’interno della GDO di tutta Italia con una nuova identità del brand ed un gelato ancora più gustoso, cremoso e leggero!
Roma, Milano, Bergamo, Varese, Pavia, Legnano, Vigevano, Asti, Brescia, Verona, Mantova, Jesolo, Ferrara, Ravenna, Forlì, Firenze, Livorno, Pesaro, Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Pompei, Salerno, Potenza, Bari, Foggia sono solo alcune delle città in cui è possibile acquistare il gelato di Squp.
Siamo molto orgogliosi di essere il primo gelato in Europa (e tra i primissimi al Mondo) ad avere caratteristiche uniche all’interno di un unico prodotto, quali “plant-based” e “senza zuccheri aggiunti”; nonché, di aver aggiunto questo nuovo traguardo ed essere presenti in tantissime regioni d’Italia.
Squp Gelato si propone di abbattere le barriere, offrendo un’esperienza gustosa per il palato a coloro che cercano alternative alimentari consapevoli.
La missione di Squp è sempre la stessa: generare un impatto positivo nella vita delle persone ridefinendo il piacere del gelato e rendendolo accessibile per tutti.
Oggi, Squp Gelato si posiziona come una start up italiana nel settore foodtech, iscritta al registro delle imprese innovative. I suoi claim nutrizionali distintivi, e difficilmente presenti tutti in un unico prodotto, rendono Squp uno dei gelati più innovativi al mondo.