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10 cibi per ricaricarsi dopo lo sport

10 cibi per ricaricarsi dopo lo sport

Lo sport è essenziale in uno stile vita attivo ed equilibrato e, come tutti sappiamo, comporta innumerevoli benefici per il corpo ma anche per la nostra mente, agendo in maniera positiva sull’umore. 

Ma quali sono i cibi consigliati per ricaricarsi dopo una sessione intensa di allenamento e favorire il recupero muscolare in maniera rapida?

La maggior parte delle volte quando si fa sport, l’alimentazione è sottovalutata, mentre svolge un ruolo indispensabile per contrastare l’affaticamento e favorire il recupero energetico. 

Ecco 10 cibi che possono essere utili per ricaricarsi dopo lo sport:

  1. Frutta e verdura, fonti naturali di energia grazie alle fibre e alle vitamine e inoltre sono facili da digerire.
  1. Semi di chia, molto nutrienti e ricchi di sostanze nutritive come gli acidi grassi, omega-3, le proteine e le fibre indispensabile per la salute, ideali da abbinare ad uno yogurt greco.
  1. Avocado, frutto delizioso e ricco di acidi grassi essenziali, proteine e antiossidanti che aiutano l’organismo a combattere la formazione di radicali liberi. 
  1. Uova, alimento ricco di proteine che aiutano a stimolare il metabolismo.
  1. Avena, fonte naturale di energia a lungo termine, senza picchi glicemici immediati.
  1. Noci, ricche di proteine, acidi grassi e antiossidanti che forniscono tanta energia. 
  1. Yogurt greco, alimento ricco di proteine e di calcio.
  1. Pollo, perfetto da mangiare dopo l’allenamento, in quanto le sue proteine magre favoriscono la riparazione del muscolo.
  1. Riso, fonte di energia naturale, leggero e digeribile, adatto sia prima sia dopo l’esercizio fisico.
  1. Maca, radice peruviana molto utile per aumentare energia e resistenza.

Questi sono i cibi consigliati per ricaricarsi dopo lo sport. Tuttavia, oltre all’alimentazione, sono indispensabili anche i tempi di recupero, per cui è preferibile mangiare entro 2 ore dalla sessione di sport per ottenere benefici in maniera rapida. 

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