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Sport e alimentazione: consigli utili per uno stile di vita sano

Sport e alimentazione: consigli utili per uno stile di vita sano

Sempre più spesso sentiamo parlare di sport e di alimentazione come due aspetti strettamente correlati per uno stile di vita sano.

Col passare del tempo, grazie all’informazione e all’accresciuta consapevolezza dei benefici nella prevenzione e nella cura di molte patologie, anche i più pigri stanno iniziando ad adottare semplici accorgimenti quotidiani per piccoli cambiamenti, che nel corso del tempo possono comportare grandi benefici.

La chiave di tutto risiede sempre nella moderazione e nella costanza, nello sport, nella dieta, nella vita!

In questo articolo vi mostriamo piccoli consigli utili, troppo spesso sottovalutati, che possono apportare grandi benefici quando si fa sport.

Idratazione, nutrizione e integrazione: tre fattori con un unico obiettivo, il benessere del corpo e della mente. 

L’importanza dell’idratazione 

Uno degli aspetti più importanti quando si pratica sport è l’idratazione e quindi l’assunzione della giusta quantità di acqua per evitare gli sgradevoli effetti della disidratazione, tra cui secchezza della bocca, mal di testa, affaticamento e tanti altri. 

Bisogna ricordare che il corpo umano di un adulto normopeso è costituito per il 60% di acqua, che viene dispersa durante le normali attività giornaliere attraverso la respirazione, la sudorazione e la minzione. 

Proprio per questo motivo l’apporto idrico deve essere abbondante e distribuito in tutto l’arco della giornata, anche e soprattutto durante l’allenamento, momento in cui si ha una maggiore perdita di liquidi. 

Inoltre, durante l’allenamento è consentito consumare anche bevande contenenti sali minerali e zuccheri semplici, poiché esse consentono un assorbimento più rapido dei liquidi. 

La quantità di acqua che bisogna assumere dipende, quindi, dalle perdite dovute alla sudorazione, alle condizioni climatiche, alla durata e all’intensità della prestazione fisica. In ogni caso, bevete, bevete, bevete a piccoli sorsi e in maniera costante!

L’Abc della nutrizione 

E l’alimentazione? Anche questa indispensabile per ottenere benefici a lungo termine. 

Nonostante spesso si pensi il contrario, senza un’alimentazione adeguata non si otterranno gli effetti sperati nemmeno nello sport.

Quindi sport sì, ma con un’alimentazione idonea ed equilibrata, mai troppo restrittiva o, al contrario, eccessivamente permissiva. 

Ecco alcune piccole nozioni di base per poter seguire una dieta equilibrata.

Partiamo dai tanto temuti e demonizzati carboidrati. 

I carboidrati o zuccheri sono contenuti in tutte le cellule viventi, svolgono una funzione principalmente energetica e sono nutrienti particolarmente importanti quando si fa sport. 

I cibi con più carboidrati sono i cereali e tutti i suoi derivati come riso, farro, orzo, pasta e pane, che non vanno mai eliminati ma consumati nelle giuste quantità, in base al proprio fabbisogno calorico e al proprio stile di vita.

Le proteine, invece, sono la base per la sintesi e la riparazione dei tessuti corporei e hanno anche un ruolo energetico. 

Gli alimenti proteici sono le uova, il latte, i formaggi, la carne, il pesce e i legumi (soia, lenticchie, ceci, etc..). Questi ultimi, inseriti nella dieta abituale, assicurano una buona dose di proteine vegetali, che combinate con i cereali integrali ne migliorano l’assorbimento da parte dell’organismo.

I lipidi o grassi hanno sia una funzione plastica che energetica: entrano nelle membrane cellulari e sono il carburante ideale sia in condizioni di riposo che durante l’esercizio fisico. 

Gli alimenti ricchi di grassi saturi sono il burro, il formaggio, il tuorlo d’uovo e la carne. Olio d’oliva, olio di arachidi, il pesce azzurro, noci, mandorle e semi vari, invece, sono ricchi di grassi insaturi.

Un’alimentazione sana deve contenere carboidrati, proteine e grassi nelle giuste quantità ed essere integrata ogni giorno con porzioni abbondanti di verdura stagionale, ricchissima di acqua e fondamentale per l’idratazione del corpo. Le verdure sono, infatti, veri concentrati di sostanze antiossidanti e di fibra alimentare che, nel corpo, svolgono tante funzioni importanti per il nostro benessere.

Integratori alimentari 

E i tanto pubblicizzati integratori alimentari?

Il concetto di “integratore” ha in sé l’implicita idea che ci sia qualcosa di incompleto nell’alimentazione. Con una dieta e uno stile di vita adeguato non si ha alcun bisogno di integratori, a meno che non si abbiano particolari patologie o esigenze sportive importnati. In questo caso è necessario seguire i consigli del proprio medico curante. 

In poche righe abbiamo cercato di riassumere i consigli utili per condurre uno stile di vita sano, per migliorare il proprio benessere fisico e prevenire molte patologie legate ad un’errata alimentazione. 

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