Gelato e caffè sono due parole che evocano immediatamente immagini di piacere e golosità. Una coppia perfetta che unisce la cremosa dolcezza del gelato all’aroma intenso del caffè. Gli ingredienti sono semplici:
- 1 tazzina di caffè espresso caldo appena preparato
- 1 pallina di gelato del gusto che si preferisce
Il caffè espresso in Italia
In Italia, il caffè espresso è più di una semplice bevanda, è un’istituzione culturale! Gli italiani bevono il caffè a qualsiasi ora del giorno (e a volte anche della notte), in un’infinita varietà di modi, in ogni ambiente e circostanza. Dal bar con amici e colleghi ai momenti tranquilli a casa, da soli o in compagnia.
L’espresso in Italia è caffè “corto”. Dal sapore ricco e robusto e uno strato cremoso di schiuma sulla parte superiore, la famosa “cremina”. Nel “Bel Paese”, l’atto di bere caffè espresso è intrecciato nel ritmo quotidiano della vita frenetica.
Insomma, il caffè espresso in Italia è molto più di una bevanda. E’ parte integrante dello stile di vita italiano che nel corso del tempo ha perfezionato l’arte di godersi questa piccola ma potente tazza di caffè.
L’uso del gelato in Italia
Il gelato è un cibo fondamentale della cultura gastronomica italiana. Viene consumato in diverse occasioni e modi. Nel corso degli anni, inoltre, a causa – anche – dei cambiamenti climatici è cominciato ad essere considerato come un prodotto sempre più destagionalizzato. Al punto da essere consumato anche nelle stagioni “più fredde”.
Il gelato per gli italiani (e non solo!) non è un semplice dessert, ma un vero e proprio stile di vita. Dalla passeggiata serale alla celebrazione di momenti speciali. Il gelato occupa un posto speciale nel cuore e nella cultura degli italiani.
Gelato e caffè, l’unione perfetta
Gelato e caffè, anche detto “affogato al caffè”. Un delizioso dessert italiano che combina la ricchezza del gelato con l’audacia dell’espresso.
La parola “affogato” descrive perfettamente questo dessert come il gelato “annegato” in una tazza di espresso caldo.
I passaggi, per la sua preparazione, sono semplici:
- Come prima cosa bisogna preparare l’espresso con l’aiuto di una macchina per caffè, o ancor meglio se realizzato con la moka.
- Dopodichè, mettere una generosa pallina di gelato (del gusto che preferisci) nella tazza un cui andrai a versare il caffè.
- Subito dopo, versare l’espresso caldo del gelato.
Il calore dell’espresso inizierà a sciogliere il gelato, creando un delizioso mix di sapori caldi e freddi, cremosi e audaci.
Gelato e caffè è perfetto per ogni occasione e adatto a ogni stagione.
Il consiglio è di provarlo con il gelato Squp: senza zuccheri aggiunti, senza glutine, senza lattosio, con un ridotto apporto calorico e ricco di fibre.