Consegna gratuita a partire da 59,00 €
Consegna gratuita a partire da 59,00 €

Perché mangiare il gelato d’inverno

Perché mangiare il gelato d’inverno

Per convenzione siamo abituati a gustare gli alimenti freschi d’estate e gli alimenti caldi d’inverno, poiché il loro consumo è solitamente correlato alla temperatura esterna. Tuttavia ci sono alcuni alimenti, come il gelato, che non vengono più associati ad una stagione in particolare ma sono destagionalizzati, quindi consumati tutto l’anno.  

In particolar modo, negli ultimi dieci anni, il consumo di gelato d’inverno è aumentato del 93%, soprattutto in America. Inoltre, il gelato artigianale è tra i prodotti Made in Italy più amati dagli stranieri.  

Ma perché così tante persone scelgono di mangiare il gelato d’inverno?  

Partendo dalle caratteristiche nutrizionali, il gelato è un alimento davvero completo: ricco di sali minerali e vitamine, è il perfetto alleato per il nostro sistema immunitario che d’inverno è messo a dura prova.  

Ma non solo, c’è anche una spiegazione psicologica alla base poiché il gelato riporta alla mente i momenti felici delle vacanze, fattore che stimola la produzione di serotonina (il famoso ormone della felicità), in particolar modo d’inverno quando il nostro buonumore è compromesso dal freddo e dal cattivo tempo. I meteoropatici questo lo sanno bene! 

Inoltre, per quanto possa sembrare un paradosso, mangiare d’inverno un alimento freddo come il gelato aiuta a combattere la sensazione di gelo avvertita dal nostro sistema nervoso, limitandone i sintomi. Curioso, vero? 

Se insorge il fastidioso mal di gola, invece, mangiare il gelato aiuta ad alleviare i sintomi dolorosi, grazie alla sua azione rinfrescante. Inoltre, gli alimenti freddi aiutano a ridurre l’infiammazione locale. 

Insomma, il gelato d’inverno è davvero un toccasana, soprattutto se è uno spuntino con poche calorie, come quello di Squp.  

Un gelato davvero buono nutrizionalmente sanofree from e con materie prime di qualitàScopri di più

Che aspetti? Scegli il tuo gusto preferito e goditi il piacere di un gelato buono e sano anche d’inverno.