Consegna gratuita a partire da 59,00 €
Consegna gratuita a partire da 59,00 €

5 idee per uno spuntino sano a qualsiasi ora

5 idee per uno spuntino sano a qualsiasi ora

Lo spuntino, soprattutto se sano, è sempre una buona idea.

I nutrizionisti e i dietologi consigliano, infatti, di fare cinque pasti al giorno, uno ogni tre ore, per mantenere attivo il metabolismo ed evitare di arrivare ai pasti principali affamati e, di conseguenza, assumere in una sola volta molte più calorie di quelle che dovrebbe contenere un pasto bilanciato.  

Se, però, iniziamo a comprendere l’importanza di un’abbondante colazione per fornire energie immediate all’organismo e iniziare la giornata “col piede giusto”, non tutti hanno capito l’importanza degli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio. Questi ultimi, infatti, sonoancora considerati dalla maggior parte delle persone come sgarri, tuttavia non è così. Consumare uno spuntino sano tra i pasti principali ha numerosi benefici: evita, infatti, il sovraccarico digestivo ai pasti principali, permette di ripristinare le riserve di glicogeno nel sangue e stimola un maggior consumo di trigliceridi. 

Secondo una ricerca Doxa-Aidepi, ancora 4 italiani su 10 saltano lo spuntino per mancanza di tempo o perché non hanno l’abitudine di consumare piccoli spezza-fame durante la giornata. Si tratta di una buona abitudine che tutti dovremmo inserire nella nostra routine.

Ma quali sono gli spuntini ideali come merenda o dopo cena? 

Ecco 5 idee per uno spuntino sano a qualsiasi ora!

1. Yogurt greco con 1 cucchiaino di miele  

È uno spuntino sano perfetto per tutti, anche per gli sportivi, grazie al maggior contenuto di proteine e al minor contenuto di zuccheri rispetto ad uno yogurt normale. Infatti, proprio per quest’ultimo motivo è meglio evitare gli yogurt alla frutta, piuttosto è preferibile uno yogurt bianco con della frutta fresca. 

2. Aranciata   

Una delle merende più buone e più salutari in assoluto è l’aranciata, realizzata con il succo di arance fresche appena spremute e senza l’aggiunta di zuccheri. Il succo d’arancia, infatti, è un vero toccasana grazie all’alto contenuto di vitamina C, indispensabile per combattere i radicali liberi e per stimolare le difese immunitarie, oltre che per il buon funzionamento del sistema circolatorio.  

3. Frutta fresca e frutta secca 

Lo sentiamo sempre ma lo facciamo sempre meno: consumare frutta anche lontano dai pasti. Si, il consumo di frutta fresca e frutta secca a metà mattina e/o a metà pomeriggio, non solo aiuta a raggiungere le famose porzioni giornaliere consigliate dai dottori, ma permette di assimilare sali minerali e vitamine indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo. 

4. Cioccolato fondente  

Un altro spuntino sano e al tempo stesso super goloso è il cioccolato fondente. Sono sempre di più le persone che iniziano ad apprezzare il cioccolato con un alto contenuto di cacao. L’ideale sarebbe consumare cioccolato che contiene almeno il 60% di cacao al suo interno, dal momento che apporta numerosi benefici anche all’umore. Quindi, più felici con più cioccolato! 

5. Gelato Squp 

Avreste mai immaginato che un gelato potesse essere uno spuntino sano? Ebbene sì, Squp è un gelato ipocalorico ed è perfetto come spezza-fame, senza per questo essere uno sgarro. Infatti, contiene poche calorie ed è realizzato con ingredienti 100% vegetali, senza latte e glutine, oltre ad essere privo di coloranti, conservanti e aromi artificiali.  

Il suo gusto naturale deriva dall’uso di materie prime di qualità, tra cui nocciole, pistacchi e cacao che conferiscono al gelato un aroma inconfondibile e un gusto autentico.  

Provalo per una merenda soddisfacente, senza sensi di colpa. Acquista ora! 

Consumare uno spuntino sano, quindi, è importante per la mente e per il corpo, poiché stimola i circuiti della ricompensa e permette di prendersi un momento di relax.

Continuate a seguire i nostri consigli in tema di sport e nutrizione qui