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Le regole salutari per non ingrassare 

Le regole salutari per non ingrassare

Chi non si è chiesto almeno una volta quali sono le regole salutari da seguire per non ingrassare? 

La risposta può apparire scontata: è necessario fare la dieta e introdurre nel corpo meno calorie di quelle che si consumano. E invece no! Il nostro corpo non è una macchina contacalorie che decide di accumulare grasso se si supera la soglia limite del proprio peso “forma”.  

Il corpo è un organismo che, grazie al cibo, produce energia per lo svolgimento delle normali funzioni vitali. Mentre un discorso basato esclusivamente sull’introito di calorie fa venire meno la concezione del cibo come elemento di condivisione, di convivialità, di appagamento e di soddisfacimento di alcuni bisogni indispensabili per l’organismo.  

Tuttavia, anche una concezione così estrema del cibo potrebbe portarci a pensare che si può ingerire di tutto, ma così non è. Il segreto sta nell’equilibrio che il corpo deve trovare e mantenere nel corso del tempo, grazie ad uno stile di vita sano.  

Allora quali sono le regole salutari per non ingrassare?

Più che di regole salutari per non ingrassare dovremmo parlare di quali sono fondamenti della buona salute. Ecco i 6 pilastri da tenere sempre bene a mente: 

  • Muoversi, camminare, correre o fare qualsiasi tipo di sport, adatto al proprio fisico e al proprio stato di salute. Questo permette al corpo di migliorare la propria massa muscolare, indispensabile per un metabolismo efficiente. 
  • Fare 5 pasti al giorno per tenere sveglio e attivo il metabolismo, prima fra tutti la colazione, indispensabile per donare energia al corpo al risveglio. Fare 5 pasti, però, non significa abbuffarsi ad ognuno di questi ma mangiare di meno e più spesso, sempre con gusto, privilegiando cibi sani. 
  • Non vietarsi cene fuori ed evitare di vivere i momenti di convivialità come sgarri, poiché sia per il corpo che per la mente è indispensabile rilassarsi e condividere i bei momenti in totale spensieratezza, senza avere l’incubo delle calorie ingerite.  
  • Fare una dieta equilibrata, che non significa inserire nel proprio stile di vita cibi poco soddisfacenti e senza sapore ma variare la qualità degli alimenti che si mangiano e combinarli tra di loro, in modo da creare piatti che soddisfino il palato. Scopri qui i 6 segreti per una dieta equilibrata. 
  • Bere molta acqua, poiché introdurre una buona quantità di acqua permette al corpo di svolgere correttamente tutte le funzioni vitali, di mantenere attivo il metabolismo, oltre a limitare o a eliminare del tutto l’accumulo di liquidi.  
  • Dormire almeno 7 ore a notte, poiché durante il sonno il corpo si ricarica, oltre ad essere meno stressato e quindi più pronto a reagire agli stimoli esterni. Il sonno è infatti uno dei fattori che influisce maggiormente sulla qualità della vita di una persona.

Seguendo queste semplici regole salutari, in modo razionale e senza esagerare, il corpo è in grado di trovare un proprio equilibrio per non ingrassare. Inoltre, il peso non è quasi mai indicatore di buona salute, poiché ciò su cui bisogna porre l’attenzione è la distribuzione della propria massa corporea.  

Due fisici con lo stesso peso, infatti, possono essere completamenti differenti a causa dello stile di vita condotto.  

Ricordate che le regole riportate per non ingrassare sono generali e non possono in alcun modo sostituire il parere del medico, poiché ogni corpo ha una storia a sé.  

Continuate a seguire i nostri consigli in tema di sport e nutrizione per uno stile di vita sano qui