Consegna gratuita a partire da 59,00 €
Consegna gratuita a partire da 59,00 €

Ingredienti per fare il gelato: quali scegliere?

Ingredienti per fare il gelato: come scegliere i migliori?

Il gelato è la tua passione e ti piace prepararlo con le tue mani? 

Non trascurare la scelta delle materie prime. Assicurati di verificare la qualità degli ingredienti per fare il gelato, per ottenere un ottimo risultato, come quello di un mastro gelataio.

Utilizzare prodotti di alta qualità, ti permetterà di ridurre la quantità di dolcificante, ma anche di non aggiungere aromi artificiali.

Il nostro gelato ipocalorico Squp, non soltanto è senza glutine e senza lattosio, ma non contiene conservanti né zuccheri chimici ed è fatto soltanto con ingredienti vegetali di qualità.

Scopri tutti i gusti disponibili!

Vuoi sapere come scegliere i migliori ingredienti per fare il gelato? Continua a leggere, per scoprire i segreti del gelato fatto in casa.

Ingredienti per fare il gelato: come scegliere il dolcificante

Probabilmente penserai che l’unico modo per fare un gelato davvero buono, sia aggiungere molto zucchero.

In realtà esistono valide alternative più salutari, non soltanto per la tua linea, ma anche per il tuo organismo.

È sempre meglio evitare prodotti troppo raffinati, come ingredienti per fare il gelato.

Ad esempio, puoi sostituire lo zucchero bianco con lo zucchero grezzo da barbabietola, reperibile in molti supermercati.

Se preferisci un prodotto ancora più naturale, puoi optare per lo sciroppo d’agave o per il miele. 

Alcuni tipi di miele sono più dolci, altri invece, come quello di castagno, hanno un retrogusto particolare, che può conferire una nota speciale al tuo gelato.

Per il dosaggio, dipende essenzialmente dal tipo di aroma che utilizzerai. Quindi, il consiglio, è quello di non esagerare ed aggiungerlo successivamente, solo dopo aver assaggiato.

Stai cercando una ricetta facile e veloce, per realizzare un gelato dietetico fatto in casa? Qui ne troverai una senza lattosio e senza bisogno della gelatiera.

Frutti di stagione: i migliori ingredienti per fare il gelato

Il gelato alla frutta è il più amato, sia dagli adulti che dai bambini.

Per ottenere un ottimo gusto naturale, è indispensabile scegliere frutti di stagione come ingredienti per fare il gelato. Meglio ancora, se biologici o non trattati, per un gelato davvero di qualità.

Nello scegliere la frutta per aromatizzare il gelato, è importante preoccuparsi che sia di stagione, per acquistare prodotti saporiti e maturi al punto giusto, così da poter ridurre la quantità di dolcificante impiegato.

Puoi realizzare un semplice gelato monogusto, oppure sperimentare con vari abbinamenti fino a trovare quelli che soddisfano meglio il tuo palato.

Ingredienti per fare il gelato: come scegliere i migliori?

Altre varianti di gusto per un gelato goloso

Ami sapori più ricercati? Tra gli ingredienti per fare il gelato, che puoi utilizzare anche con quello fatto in casa, c’è il cacao.

Per le tue preparazioni, prediligi sempre il cacao amaro per un gusto più puro; se vuoi dargli una nota più dolce, abbinalo con la vaniglia.

Anche in questo caso, evita tutto ciò che è di origine chimica. Invece degli aromi in forma liquida o in polvere, acquista delle vere bacche di vaniglia. Il sapore e il profumo che sprigiona una singola bacca non è comparabile con nessun altro aroma artificiale.

Testa varie combinazioni e, se vuoi una nota croccante, trita della frutta secca da incorporare nel tuo gelato fatto in casa, o da usare semplicemente come decorazione, prima di servire.

Se non vuoi perdere nessun aggiornamento sui nostri consigli in tema di alimentazione, iscriviti alla nostra newsletter!