Consegna gratuita a partire da 59,00 €
Consegna gratuita a partire da 59,00 €

Mangiare solo frutta la sera, fa dimagrire?

Mangiare solo frutta la sera, fa dimagrire?

Se anche tu tieni alla tua salute, ma ti capita di non resistere a qualche abbuffata, ti sarai sicuramente chiesto: mangiare solo frutta la sera, fa dimagrire?

C’è chi utilizza questo metodo per porre rimedio agli eccessi di un’alimentazione non bilanciata e chi, invece, non consuma frutta a cena per paura di ingrassare.

Facciamo chiarezza su entrambe le questioni, per salvaguardare la nostra salute senza troppe rinunce.

Sfatiamo un mito: mangiare solo frutta la sera fa dimagrire o ingrassare?

Nonostante sia corretto affermare che, di sera, il nostro metabolismo tende a rallentare, non esistono prove scientifiche del fatto che mangiare la frutta a cena faccia ingrassare.

L’apporto dei nutrienti contenuti nella frutta non è dannoso per l’organismo, in nessuna fase della giornata. Infatti, i medici consigliano di mangiare un frutto ogni volta che veniamo sorpresi dai morsi della fame.

Come ogni altro alimento, però, è necessario considerare che anche la frutta contiene zuccheri ed altre sostanze che, una volta assunte dall’organismo, entrano nel conteggio dell’apporto calorico giornaliero.

Più che degli zuccheri contenuti nel singolo frutto, dovremmo preoccuparci di ciò che ingeriamo durante tutto l’arco della giornata, cercando, quindi, di rispettare il fabbisogno calorico del nostro organismo, che varia molto in base a diversi fattori tra cui età, sesso, svolgimento di attività fisica o meno.

Suddividendo l’apporto calorico in 3 pasti principali e due spuntini, non dovremmo mai ritrovarci ad aver assunto tutte le calorie di una giornata, prima della cena.

Secondo questo ragionamento, potresti essere portato a pensare che, allora, mangiare solo frutta la sera fa dimagrire. Ma non è così!

Perchè per non mangiare solo frutta la sera

Molti di noi utilizzano questa tecnica per cercare di compensare qualche eccesso durante la giornata, senza sapere che non stanno andando incontro all’effetto sperato.

La frutta è di fondamentale importanza, per un’alimentazione sana e bilanciata, ma non può in alcun modo sostituire un intero pasto.

Invece di chiederti se mangiare solo frutta la sera fa dimagrire, faresti meglio a concentrarti sul ruolo della frutta nell’alimentazione. 

La maggior parte dei frutti, infatti, non contengono né grassi né proteine, e ciò non li rende adatti a coprire il fabbisogno di nutrienti che ci permette di riposare bene, senza svegliarci nel bel mezzo della notte per la fame.

La frutta contiene fibre, che ci possono dare un immediato senso di sazietà, ma che, una volta digerite, non ci permettono di attendere il pasto successivo, costringendoci a ricorrere a snack poco salutari, vanificando tutti i nostri sforzi.

Mangiare solo frutta la sera, fa dimagrire?

Cosa fare se ho esagerato con le calorie durante il giorno?

Adesso che sai che mangiare solo frutta la sera non fa dimagrire, evita anche di saltare completamente il pasto.

Si tratta della decisione peggiore che puoi prendere, perché il tuo corpo non riuscirà ad andare avanti tanto a lungo senza mangiare e ti capiterà di cedere troppo facilmente alla tentazione di uno spuntino.

Se, invece, riesci a resistere, ti abbufferai al pasto successivo, rendendo il tuo sacrificio completamente inutile.

Quindi, cosa fare? È più semplice di quello che pensi: una cena leggera!

Consuma un pasto bilanciato, magari riducendo le quantità.
Non dovrebbe costarti troppa fatica, dato che hai soddisfatto le tue voglie durante tutto l’arco della giornata, e ti permetterà di non soffrire la fame durante la notte.

Ma ricorda: non deve diventare un’abitudine. Utilizza questa tecnica solo in caso di necessità. Dai la giusta importanza anche alla cena, e il tuo corpo ti ripagherà rimanendo in salute.

Non puoi proprio fare a meno di una cena a base di sola frutta?

Allora, accompagnala con grassi e proteine in modo da fare comunque un pasto bilanciato. L’accoppiata perfetta, in questo caso, è con la frutta secca.

Vuoi rimanere aggiornato con i consigli degli esperti in tema di salute e benessere?