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Carboidrati in uno stile di vita sano: la loro funzione? 

Carboidrati in un'alimentazione sana

Carboidrati in uno stile di vita sano?

Sì o no, fanno bene o fanno male, fanno ingrassare o servono per dimagrire. Attorno all’argomento c’è tanta confusione dovuta anche al fatto che per molto tempo sono stati “venduti” come la fonte di tutti i mali. Le proteine, invece, come sostanze che non fanno ingrassare. 

Niente di più sbagliato! Le proteine come ogni tipo di nutriente, fa ingrassare se assunto in quantità eccessive, oltre a comportare non pochi problemi di salute. Il segreto di uno stile di vita sano è la moderazione, quindi il giusto apporto di tutte le sostanze nutritive per mantenersi in salute, siano essi carboidrati, proteine o grassi.  

Molte diete, tra cui la chetogenica, demonizzano i carboidrati portando all’eliminazione per un periodo di tempo piuttosto prolungano. Tuttavia, se non si è sotto l’attento controllo di uno specialista, questo può comportare gravi danni per chi la segue, fino a compromettere lo svolgimento nelle normali attività giornaliere. Scopri qui cos’è la dieta chetogenica e perché è meglio non seguirla. 

Partiamo dal dire che i carboidrati sono essenziali in uno stile di vita sano e per dimostrarvelo vi spieghiamo qual è la loro funzione.  

Cosa sono i carboidrati?

I carboidrati sono degli zuccheri che servono per fornire energia al nostro corpo e quindi indispensabili per lo svolgimento delle normali attività giornaliere.  

Non a caso le linee guida per una sana alimentazione (Scarica qui le linee guida del Ministero della Salute) riportano che i carboidrati devono costituire tra il 55 % e il 65% del nostro fabbisogno calorico giornaliero, molto di più rispetto a proteine e grassi.  

Esistono carboidrati semplici e carboidrati complessi, a seconda della funzione che svolgono per l’organismo. I primi servono per fornire energia immediata al cervello, i secondi invece intervengono in tanti processi indispensabili per garantire le normali funzioni vitali.  

I carboidrati, infatti, vanno inseriti regolarmente nella dieta poiché comportano un beneficio ad ogni attività a loro associata. Alcuni esempi.. 

I carboidrati sono importanti a colazione e a merenda o prima di un allenamento perché forniscono energia a muscoli e cervello, nei pasti principali poiché contribuiscono alla creazione delle scorte di glicogeno da cui il corpo attinge quando è carente di forze. Tra l’altro i carboidrati sono indispensabile anche dopo l’allenamento poiché contribuiscono alla costruzione del muscolo, insieme alle proteine.  

Qual è la soluzione per non eccedere con i carboidrati?

Si pensa erroneamente che con carboidrati si faccia riferimento solo a pasta, pane, riso, pizza e patate, invece questi macro-nutrienti sono presenti in un gran numero di alimenti, compresi frutta e verdura, persino nel gelato.  

Infatti Squp è un gelato che contiene le giusta quantità di carboidrati, è lo spuntino ideale per fare una pausa, ricaricarsi e avere le giuste energie nonostante contenga poche calorie.  

Scopri qui tutti i gusti del gelato Squp e le sue caratteristiche che lo rendono un prodotto unico! 

Diversificare quanto più possibile i carboidrati e mangiarli nelle giuste quantità permette di seguire una dieta varia ed equilibrata, che permette di soddisfare il proprio fabbisogno individuale.  

A colazione, a pranzo, a cena o a merenda: i carboidrati sono indispensabili in una sana alimentazione esono importanti per lo svolgimento di alcune attività.  

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