Nato dalla necessità di consumare un prodotto buono in termini di gusto e al contempo di valori nutrizionali, Squp è sul mercato ormai da 2 anni e consapevole dei successi raggiunti durante il suo percorso di vita, volge lo sguardo al futuro ponendosi nuovi sfidanti obiettivi.
La vision, nella mente dei founder sin dall’inizio, è quella di generare un impatto positivo nella vita delle persone attraverso il gelato. Un obiettivo ambizioso per un prodotto di largo consumo che, nella mente dei consumatori viene da sempre associato a un dolce da sgarro. Ma le caratteristiche di questo gelato lo rendono davvero un prodotto buono per l’uomo e per l’ambiente.
Squp è a tutti gli effetti una Startup innovativa nell’ambito del settore FoodTech, area Food science, per i valori che guidano il suo operato, da cui derivano la vision e la mission aziendale.
Scopri qui tutte le caratteristiche del gelato Squp!
I traguardi raggiunti da Squp a conferma della validità e solidità del progetto
Prima di posizionare Squp sul mercato, sono stati necessari quasi 2 anni di lavoro in Ricerca e Sviluppo, che hanno portato alla creazione dell’MVP, acronimo di Minimun Viable Product, cioè un prodotto con caratteristiche che vengono testate direttamente sul mercato grazie ai feedback ottenuti dai consumatori. Il successo di questa prima versione del gelato ha generato, così, la vendita di circa 10 mila barattoli in 3 differenti gusti: nocciola, cioccolato e pistacchio.
Ciò ha determinato quindi il posizionamento di questo gelato in circa 30 punti vendita sul mercato romano, compreso il litorale, tra stabilimenti balneari, centri sportivi, healthy bar e in alcuni store delle insegne Conad e Carrefour. Nella fase attuale, inoltre, Squp si prepara all’ingresso sul mercato del nord Italia attraverso il canale della GDO, in differenti regioni.
Come si è arrivati a tutto ciò? È chiaro che per creare un nuovo prodotto, così innovativo, e posizionarlo su un mercato così competitivo, sono necessari fondi e il supporto di figure esperte che operano nel settore da anni e riescono a comprendere e a gestire le dinamiche di mercato.
Ad oggi, infatti, Squp ha concluso 3 round di finanziamenti, per un totale di 325 mila euro, di cui 125 mila nella fase di pre-seed, necessari per validare sul mercato l’MVP, e 200 mila funzionali allo sviluppo del business e al processo di Go To Market.
A conferma della validità del progetto e della qualità del prodotto, dalla nascita ad oggi hanno parlato di Squp 18 testate giornalistiche, tra cui Forbes, Millionaire e l’Espresso, con articoli incentrati sulle caratteristiche e sulla sostenibilità di un prodotto di questo genere.
Inoltre, è stata analizzata come case study in un libro di Neuromarketing applicato al settore del Food a cura dell’autore, nonché imprenditore ed esperto di neuroscienze, Marco Baldocchi.
Per di più nel corso del tempo Squp ha partecipato a numerose competizioni, in qualità di Startup innovativa, posizionandosi al primo posto allo SpinUp Award 2022 come migliore Startup FoodTech dell’anno; oltre ad aver presenziato, in qualità di sponsor ufficiale o di ospite a numerosi eventi, accanto ad aziende note a livello internazionale.
Definito da Forbes come Il gelato che fa bene al pianeta e dall’Espresso come Il gelato al gusto di sostenibilità, Squp è stato inserito da Food Hack nella lista dei gelati più innovativi al mondo. Un ulteriore riconoscimento del lavoro svolto per produrre un prodotto con valori nutrizionali difficilmente presenti in altri prodotti che si trovano sul mercato nella stessa categoria merceologica.
Last but not least, nell’anno in corso i founder sono stati inseriti da Forbes nella lista dei 100 under 30 d’Italia, nella categoria Food & Drink.
Ma i successi raggiunti fin qui non sono un punto d’arrivo ma sono uno stimolo per raggiungere altri grandi obiettivi, di cui vi parleremo prossimamente, grazie al lavoro di un team qualificato e appassionato che è costantemente impegnato a realizzare, posizionare e promuovere il miglior prodotto possibile.
Squp contiene tutto il buono del gelato in un barattolo!