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La nuova brand identity Squp per rinnovare l’impegno di un prodotto che contiene tutto il buono del gelato

Brand identity Squp

Squp, sul mercato dal 2021, si presenta adesso con una brand identity rinnovata sotto molteplici aspetti, che rispecchia il cambiamento cui sta andando incontro l’azienda.  

I valori su cui Squp punta l’attenzione sono, infatti, coerenti con una visione sempre più sostenibile del cibo che permette di limitare l’impatto ambientale e, di conseguenza, anche l’impatto sull’uomo. 

Secondo la FAO il settore ZOOTECNICO è responsabile del 18% circa di gas serra che vengono emessi nell’aria. Gli allevamenti intensivi, infatti, non solo producono una grande quantità di gas ma diminuiscono le risorse disponibili nel pianeta, tra cui l’acqua a causa della grande quantità di consumo per mantenerli attivi.  

Il gelato Squp, invece, è un prodotto plant-based quindi realizzato con ingredienti di origine vegetale che incidono di meno sulla salute del pianeta, oltre ad essere un prodotto perfetto per chi per questioni etiche o di salute preferisce limitare o eliminare del tutto alimenti di origine animale.  

Ma molti altri sono i valori che distinguono il nuovo gelato Squp rispetto alla maggior parte dei prodotti presenti sugli scaffali dei supermercati.  

Brand identity Squp: i nuovi valori

Iniziamo col dire che Squp, oltre ad essere un gelato vegano, è anche senza zuccheri aggiunti, senza glutine e naturalmente privo di lattosio. Inoltre, si caratterizza per una notevole riduzione dell’apporto calorico e la buona quantità di fibre contenute al suo interno.  

Tutte queste caratteristiche sono state messe in evidenza sul packaging, che deve trasmettere in modo immediato i valori del prodotto che si trova a scaffale.  

Per prima cosa si è voluto dare risalto alle materie prime utilizzate, associando ogni gusto a un colore, in modo che la scelta da parte del consumatore sia un processo semplice e immediato, che non richieda ulteriori sforzi cognitivi. Da un packaging realizzato con sfondo bianco si è passati quindi alla realizzazione di pack, tono su tono, in 3 differenti colori: verde per il pistacchio, nocciola per l’omonimo gusto e marrone per il cacao.  

Inoltre sono stati inseriti attorno al logo, anche quest’ultimo oggetto di restyling attraverso l’utilizzo di un font facilamente leggibile, i bollini che fanno riferimento al vegetale e che comunicano il numero di calorie per porzione. 

In linea con la volontà di produrre un gelato sempre più sostenibile, anche i barattoli scelti sono ecocompatibili poiché realizzati in carta con certificazione PEFC, che rappresenta assoluta garanzia di una gestione responsabile delle foreste e l’impegno nei confronti dell’ambiente a limitare il più possibile l’impatto sulle risorse naturali del pianeta.  

Squp, con questo nuova identità vuole trasmettere l’idea di un gelato inclusivo, adatto agli intolleranti e a chi segue uno stile di vita equilibrato, grazie a qualità che riguardano le materie prime utilizzate, la lista corta degli ingredienti, i metodi di produzione e di confezionamento adoperati. 

Per questo motivo presenta un rinnovato payoff che trasmette l’essenza del prodotto attraverso poche parole: il buono del gelato.  

Con questa nuova identità l’azienda rinnova l’impegno preso sin da quando l’idea era ancora in fase embrionale: generare un impatto positivo nella vita delle persone attraverso il gelato.  

Squp contiene tutto il buono del gelato in un barattolo, con un’identità che trasmette sostenibilità nei confronti dell’uomo e dell’ambiente.