Consegna gratuita a partire da 59,00 €
Consegna gratuita a partire da 59,00 €

Gelato vegano: caratteristiche e dove trovarlo

Gelato vegano

Segui una dieta vegana o vegetariana, ma hai qualche dubbio nel provare un gelato vegano? Caratteristiche, sapore e consistenza non sono sempre all’altezza delle aspettative quando si tratta di cibi veg.  

Ma abbiamo una deliziosa notizia per te! Non essere titubante e prova subito Squp: il gelato vegano buono e cremoso come un gelato tradizionale, ma senza ingredienti di origine animale! 

Vai allo shop per riceverlo comodamente a casa, oppure trova il rivenditore più vicino a te a Roma e sul litorale romano. 

Squp è completamente privo di qualsiasi sottoprodotto animale. È realizzato con ingredienti di alta qualità e con un processo produttivo capace di rispettare le materie prime, esaltandone il sapore e ottenendo un gelato vegano super cremoso. In sintesi, si tratta della miglior alternativa al gelato tradizionale, per coloro che vogliono mangiare più sano o evitare prodotti che non sono in linea con i propri valori. 

Continua a leggere per scoprire quali sono le caratteristiche di un gelato vegano e quali sono i vantaggi del mangiare un gelato senza ingredienti di origine animale. 

Caratteristiche del gelato vegano: gusto e consistenza

Il veganismo è in aumento e le ragioni variano da persona a persona. Alcuni diventano vegani per la loro salute, altri per l’ambiente, alcuni sono preoccupati per il benessere degli animali, e altri semplicemente amano il cibo vegano! 

Il gelato vegano, grazie all’assenza di uova e latticini, non è così ricco di grassi come il gelato tradizionale. Ma questo non significa che sia meno gustoso o dalla consistenza inusuale! Infatti, esistono alcuni gelati vegani che sono altrettanto cremosi e gustosi rispetto alle loro controparti tradizionali. Tutto dipende dal processo di lavorazione e dagli ingredienti impiegati. 

Vegan ice cream: ingredienti e processo di lavorazione

Un gelato vegano ha la caratteristica di non contenere ingredienti di origine animale come latte, panna e uova, né nella preparazione di base del gelato, né tra gli ingredienti aggiuntivi che servono a conferire gusto e cremosità al prodotto. 

La base, di solito, è realizzata con acqua o latte vegetale (come latte di cocco, latte di anacardi, latte di soia o latte di mandorle), tutte fonti vegetali, non casearie. 

A questi ingredienti si aggiungono dolcificanti e materie prime utili a conferire un gusto e un aroma inconfondibile al gelato come, ad esempio, cioccolato, nocciole o frutta. 

Essendo il gelato vegano una coccola per il palato ma anche un prodotto dagli innumerevoli vantaggi per la salute, è bene scegliere marche che non utilizzano zuccheri raffinati, ma che prediligono zucchero grezzo di barbabietola, come facciamo noi di Squp. Dai un’occhiata agli ingredienti che utilizziamo

Adesso, probabilmente, ti starai chiedendo come si può ottenere un buon sapore senza usare il latte vaccino e una consistenza cremosa senza utilizzare prodotti grassi come quelli caseari. 

Tutto dipende dalla lavorazione e dal processo di produzione del gelato vegan. Infatti le caratteristiche organolettiche di un gelato vegano dipendono proprio da come vengono miscelati e spatolati gli ingredienti in fase di produzione. 

Se finora hai trovato in commercio soltanto gelati dalla consistenza ghiacciata o granulosa, rimarrai davvero sorpreso dalla cremosità di Squp, il gelato vegano realizzato con un formula esclusiva, capace di combinare sapientemente gli ingredienti e di trattarli con delicatezza e rispetto in tutte le fasi di lavorazione. Per garantirti un prodotto di qualità, buono e sano. 

Quali sono i vantaggi del gelato vegano?  

Qualunque sia la tua ragione per seguire un’alimentazione vegana, sono molti i benefici per la salute ma anche per l’ambiente direttamente collegati a una dieta di questo tipo.  

È scientificamente dimostrato che le diete vegetariane e vegane sono legate ad un rischio ridotto di malattie cardiache e alcuni tipi di cancro. Inoltre, le diete a base vegetale abbassano la pressione sanguigna e aiutano a perdere peso.  

Un gelato vegano è senza colesterolo! Non contenendo derivati del latte è particolarmente indicato per chi soffre di patologie legate ad elevati livelli di colesterolo nel sangue. 

E la parte grassa del gelato tradizionale, dovuta alla presenza di latte e panna, è sostituita da una miscela di acqua, diversi tipi di latte vegetale e olii vegetali, che hanno un apporto di grassi nettamente inferiore rispetto ai latticini! Quindi via libera al gelato vegano anche per chi segue una dieta a basso contenuto di grassi

Anche la salute mentale può migliorare con una dieta vegana: pare che sia direttamente legata connessa un rischio ridotto di depressione e altri disturbi mentali. 

Ma, come anticipato, i vantaggi di un regime alimentare vegano e vegetariano non si limitano alla sola salute personale! Infatti il veganismo riduce l’impatto dell’uomo sull’ambiente, dato che gli animali non vengono impiegati nella produzione di cibo o abbigliamento. 

Mangiando un gelato vegano contribuirai anche a salvaguardare l’ambiente!  

Per vivere in un mondo migliore, meno inquinato e più pulito per le generazioni future, anche noi di Squp abbiamo fatto la nostra parte: le nostre confezioni possono essere gettate nella carta! 

I gelati vegan di Squp sono plastic free, abbattiamo l’inquinamento e ricicliamo il più possibile ♻ 

Scopri di più sulla nostra filosofia

Il gelato è la tua passione? Allora, rimani aggiornato sulle prossime novità di Squp iscrivendoti alla newsletter. Riceverai anche 1 barattolo Squp in omaggio!