Consegna gratuita a partire da 59,00 €
Consegna gratuita a partire da 59,00 €

Gelato italiano: gli ingredienti e come scegliere quello giusto.

GELATO ITALIANO

Il gelato italiano è, da sempre, sinonimo di qualità e gusto, grazie agli ingredienti semplici e genuini con cui è realizzato. 

In Italia, esistono delle preferenze piuttosto marcate nei confronti di alcuni gusti di gelato. Anche se il mercato propone ogni anno varianti ed accostamenti diversi, il popolo italiano è piuttosto tradizionalista in fatto di gelato. D’altronde, si tratta di una delle nostre specialità culinarie! 

Vuoi sapere quali sono i gusti di gelato preferiti dagli italiani? Continua a leggere per scoprirlo!  

E non perderti l’approfondimento su come scegliere il gelato migliore a partire dai suoi ingredienti. 

Gelato italiano: i gusti preferiti  

In fatto di gelato, noi italiani siamo piuttosto esigenti. E per una buona ragione! 

La qualità del gelato è un aspetto davvero importante. Infatti, non soltanto è garanzia di un gusto sorprendente, ma anche di un apporto calorico non eccessivo. 

Il gelato è un alimento bilanciato e, se realizzato con gli ingredienti giusti, non è necessario escluderlo dalla propria dieta ma, anzi, è una coccola che possiamo concederci. A maggior ragione se si tratta di un gelato a ridotto contenuto di calorie, senza glutine e senza lattosio, come Squp: il gelato nuovo, buono e sano

Mangiare il gelato è, a tutti gli effetti, un momento di relax e la scelta del gusto non è da sottovalutare per godersi al massimo l’effetto dell’aumento dei livelli di serotonina, l’ormone della felicità

Come abbiamo anticipato, i gusti preferiti dagli italiani sono quelli più classici. Le creme, infatti, sono le più consumate, seguite dalla frutta, a discapito di gusti esotici, ricercati e particolari, apprezzati soltanto da una minoranza della popolazione. 

Ma ecco la top 3 dei gusti di gelato più amati dagli italiani

  1. Al primo posto si trova il gelato al cioccolato, in assoluto il più amato da grandi e piccini. Un evergreen, adatto ad ogni occasione: da una semplice e gustosa merenda alle cene in famiglia o con amici. 
  1. La nocciola si aggiudica il secondo posto. Un gusto intramontabile, delicato e morbido sul palato. 
  1. Al terzo posto, il gelato al limone. Il preferito tra i gusti di gelato alla frutta. Anche questo è un grande classico. 

La stragrande maggioranza dei consumatori di gelato opta per uno o più di questi gusti, in abbinamento con altri piuttosto apprezzati come la fragola, crema, stracciatella e anche il gelato al pistacchio. 

Ingredienti gelato: come selezionare la qualità di un gelato

Come abbiamo già anticipato, gli ingredienti del gelato sono la chiave per un dessert di qualità, buono e sano

Il gelato italiano, realizzato con materie prime di origine nostrana, racchiude in sé tutta l’esperienza dei mastri gelatai che da secoli producono un gelato gustoso e salutare. 

Chi tiene alla propria linea e al proprio benessere, di solito cerca di evitare il gelato, vedendolo come uno sgarro alla dieta che non ci si può proprio concedere. 

Ma non è più così! Il gelato può finalmente entrare a pieno titolo in una dieta salutare, scegliendone uno a ridotto apporto calorico e consumandolo nelle giuste quantità. 

Esagerare è sconsigliato con qualsiasi alimento, ma un gelato vegano, senza glutine e lattosio e con pochi zuccheri, è una piccola coccola per il palato che puoi concederci ogni tanto, anche se sei a dieta. 

Vorresti sapere dove trovare questo gelato da sogno? Parliamo di Squp, naturalmente! Realizzato con ingredienti genuini e di altissima qualità, tra cui la Nocciola Tonda Gentile Romana e il Pistacchio di Bronte, è un toccasana per il tuo benessere fisico e mentale. 

Dai un’occhiata ai gusti disponibili sul nostro Shop.