Consegna gratuita a partire da 59,00 €
Consegna gratuita a partire da 59,00 €

I cibi per fare una merenda dietetica

I cibi per fare una merenda dietetica

Dieta non è sinonimo di privazione ma di una sana e bilanciata alimentazione. 

Troppo spesso oggi si è vittima di diete last minute che promettono cambiamenti miracolosi in troppo poco tempo e che portano a vivere l’alimentazione come un problema di cui sbarazzarsi per raggiungere irrealistici obiettivi. 

Il vero passo avanti sta nel cambiamento di approccio alla dieta, che deve essere considerata come un alleato per la salute del corpo e della mente e non come un nemico da sconfiggere. E’ sbagliato considerarla, infatti, come una condizione di privazione poiché il termine stesso suggerisce che questa è un vero modo di vivere. 

Una delle domande che vengono fatte più spesso agli esperti della nutrizione e dello sport è: “Cosa posso mangiare per fare una merenda dietetica?”

Con Squp cercheremo di rispondere a questa domanda per risolvere ogni dubbio e sfatare ogni falso mito basato sull’assurda convinzione che meno si mangia meglio è. Semmai meglio si mangia, meglio è. 

Ecco quali sono i cibi per una merenda dietetica.

  • Frutta fresca, alleato per eccellenza della salute, è uno degli spuntini più salutari che ci siano. E’ sempre bene consumare circa 2 porzioni di frutta al giorno, quindi perché non a merenda? E’ preferibile acquistare sempre frutta di stagione e/o biologica poiché vi è meno possibilità che contenga pesticidi. 
  • Frutta secca, troppo spesso demonizzata per l’alto apporto calorico ogni 100 grammi di prodotto. In realtà la frutta secca, nelle sue varianti, è uno di quegli alimenti che fanno molto bene alla salute poiché apportano vitamine e sali minerali. E’ possibile abbinarla ad un frutto per non rimanere con la fame e non rischiare di correre poi a mangiare qualcosa di poco salutare.
  • Yogurt bianco, alleato della salute dell’intestino e nella variante greca perfetto anche per chi fa attività sportiva per il suo apporto proteico elevato. E’ sempre bene preferire lo yogurt bianco a cui aggiungere frutta fresca, frutta secca o miele piuttosto che acquistare yogurt alla frutta, con un contenuto di zuccheri piuttosto elevato.
  • Pane tostato con bresaola o fesa di tacchino, una merenda perfetta per gli amanti dei carboidrati. Si, perchè la bresaola e la fesa di tacchino sono due affettati molto leggeri, adatti per chi ama mangiare sano e vivere in forma.
  • Squp, il nostro gelato ipocalorico realizzato con un solo zucchero naturale e con ingredienti 100% vegetali. Alla nocciola, al cioccolato o al pistacchio, una porzione contiene le stesse calorie di una banana e può essere mangiato per una golosa pausa senza sensi di colpa. Acquistalo subito!
I cibi per fare una merenda dietetica

Quali sono le quantità per gli alimenti consigliati?

Quando si parla di alimenti consigliati, le quantità sono sempre soggettive poiché dipendono dallo stile di vita, dalle attività che si svolgono giornalmente, dalla propria conformazione corporea ed i relativi parametri individuali di peso e altezza. 

Tutto ciò comporta che un’alimentazione sana e bilanciata non possa essere adatta a tutti in maniera indifferente, ma debba essere studiata e ideata per una singola persona. 

Questi sono i cibi consigliati per una merenda dietetica, sana e al tempo stesso gustosa, che non ti faccia vivere la dieta come privazione ma come una giusta combinazione di alimenti e nutrienti. 

Se vuoi ricevere altri consigli dei nostri esperti, iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato!