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Allenamento e riposo: gli errori da non fare per non vanificare gli sforzi

Allenamento e riposo: gli errori da non fare per non vanificare gli sforzi

Oltre a conoscere le basi dell’allenamento, è fondamentale intervenire anche su fattori esterni come: qualità del riposoalimentazione, gestione di stress ed ansia, che potrebbero compromettere il risultato.  

Vediamo insieme come gestire l’allenamento e il riposo e quali sono gli errori da non fare per non vanificare gli sforzi.  

Inizia con l’allenamento. 

Iniziare o terminare in modo brusco l’allenamento è una delle cose peggiori che si possa fare: è fondamentale fare stretching, concentrandosi soprattutto sulle aree con poca flessibilità e su quelle su cui andremo a lavorare o su cui abbiamo appena lavorato. 

Una volta terminato lo stretching, che deve essere di almeno 5/10 minuti, e recuperata la giusta frequenza cardiaca, è di vitale importanza idratarsi. Potrebbe capitare, dopo aver bevuto durante l’allenamento, di non avvertire la sensazione di sete, ma è bene continuare a bere acqua per reintegrare tutti i liquidi persi con la sudorazione. 

Dopo l’idratazione, è il momento di reintegrare le energie perse durante lo sforzo fisico. Come? Con uno spuntino! Vi consigliamo il gelato Squp al pistacchio (Acquista ora qui!), la perfetta merenda senza sensi di colpa. (Leggi qui l’articolo sul consumo di gelato dopo lo sport).  

Prosegui con l’alimentazione

Nei giorni successivi all’allenamento, è buona abitudine mangiare in maniera equilibrata nell’ottica di una dieta che contenga tutti i macronutrienti, quindi carboidrati, grassi e soprattutto proteine, poiché essendo ricche di aminoacidi, sono necessarie per la costruzione del muscolo. 

Anche i carboidrati sono importantissimi per lo sviluppo muscolare, infatti un ridotto apporto di questi nutrienti potrebbe compromettere il risultato o allungare il tempo necessario per il raggiungimento degli obiettivi. 

Ricorda anche la frutta e la verdura, in modo che il tuo corpo riceva vitamine e sali minerali a sufficienza. 

Ma non finisce qui, perché quello che non tutti sanno è che il muscolo si costruisce a riposo, quindi stressare il corpo con lunghi allenamenti tutti i giorni porta al risultato opposto: un corpo infiammato e, di conseguenza, gonfio piuttosto che definito.  

Ecco i nostri consigli sull’allenamento e l’importanza del riposo con gli errori da non fare per non vanificare gli sforzi.  

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