Gelato senza lattosio: scopriamo le caratteristiche di un prodotto sempre più diffuso
Oggi si sente sempre più spesso parlare di gelato naturalmente senza latte e lattosio, ma pochi sanno davvero com’è fatto e da chi può essere consumato.
Oggi con Squp chiariamo i dubbi rispondendo alle domande più frequenti su questo prodotto.
Il gelato naturalmente senza lattosio è naturale?
Il gelato naturalmente senza lattosio non è un prodotto naturale, ma un prodotto realizzato senza l’uso di latte e derivati del latte. Il termine naturalmente fa riferimento al fatto che al suo interno è naturalmente privo di lattici.
Cos’è il lattosio e fa male?
Il lattosio è uno zucchero che ha funzione energetica ed è contenuto in tutti i prodotti che contengono al loro interno il latte, quindi formaggi, panna, frappè e gelati.
Il lattosio di per sé non fa male, tuttavia necessita di un enzima per essere digerito dall’intestino umano, che prende il nome di lattasi. Questo enzima è indispensabile per scindere gli zuccheri di cui è composto; tuttavia capita spesso che diminuisca la sua presenza con la crescita, per cui le persone che subiscono una diminuzione notevole della lattasi sviluppano un’intolleranza al lattosio.
In poche parole: il lattosio non fa male a meno che non si sviluppi un’intolleranza durante la crescita dell’individuo.
Il gelato senza lattosio lo possono mangiare tutti?
Tendenzialmente si tende a credere che i prodotti senza lattosio siano adatti solo a soggetti intolleranti, tra cui il gelato. In realtà il gelato che non contiene latte e derivati al suo interno è un prodotto che può essere consumato da chiunque proprio per le sue caratteristiche che lo rendono adatto sia a soggetti che non possiedono la lattasi sia a soggetti che non soffrono di intolleranze, per cui è adatto a tutti!
Il gelato senza latte com’è fatto?
Questo tipo di gelato è realizzato con ingredienti naturalmente privi di lattosio, lo zucchero del latte. Tuttavia il lattosio è uno degli ingredienti che conferiscono un gusto caratteristico e una buona cremosità tipici di questo prodotto. Oggi in commercio esistono tantissimi gelati senza latte, realizzati con sostituti come ad esempio le famose bevande vegetali.
Si tende a chiamarle erroneamente “latte” ma si tratta di bevande a base vegetale che non hanno nulla in comune col latte. Tuttavia, sempre più spesso al posto del latte viene utilizzato l’elemento più naturale che esista in natura: l’acqua.
Il gelato senza latticini è più leggero?
Il gelato senza latticini è sicuramente più facile da digerire poiché non contiene latte e panna, che essendo composti da una percentuale variabile di grassi, rendono il prodotto meno facile da digerire.
Il gelato realizzato senza questi ingredienti viene prodotto con bevande vegetali e/o con acqua; in particolar modo i prodotti realizzati con acqua sono più leggeri nella composizione e hanno un gusto che esalta maggiormente quello delle materie prime utilizzate.
Ma un gelato realizzato con acqua come riesce a mantenere una consistenza ottimale? Attraverso un giusto dosaggio degli ingredienti che gli conferisce una buona cremosità.
Quali sono i gelati naturalmente senza latte e lattosio?
In commercio esistono tanti prodotti naturalmente senza latte e lattosio, tra questi Squp: il gelato adatto a te!
Squp è un gelato adatto a tutti, anche agli intolleranti, poiché è realizzato senza latticini ma con acqua. Questo è uno degli aspetti che lo rendono un gelato vegano, poiché realizzato con ingredienti vegetali, oltre che materie prime di qualità che gli conferiscono un gusto e un aroma autentico. Scopri tutto sul gelato vegetale qui!
Disponibile in 3 gusti: nocciola, cioccolato e pistacchio è perfetto per tutti, grandi e piccini.
Se sei intollerante al lattosio o se ami i prodotti di ottima qualità, acquista il gelato adatto a te.